Centri estivi 2020. Questionario per le famiglie

Per capire i bisogni delle famiglie sul tema "Centri estivi 2020" l'amministrazione comunale chiede a chi è interessato la compilazione di un questionario e la restituzione dello stesso entro il 13 giugno 2020 tramite invio all'indirizzo mail: anagrafe@comune.acquanegra.cr.it.

document Centri estivi 2020. Questionario (24 KB)

Sostituto medico

A partire da lunedì 04 maggio 2020 la dott.ssa Maisano Benedetta sostituirà il dott. Mainardi. image Sostituto medico (145 KB)

25 APRILE 2020: FESTA DELLA LIBERAZIONE. IL MESSAGGIO DEL SINDACO BRICCHI

Cari concittadini,

sono ormai trascorsi quasi due mesi da quando le nostre vite hanno subito un cambiamento radicale. La nostra libertà è fortemente limitata dall’epidemia che si è velocemente diffusa nei nostri paesi, nelle nostre città e in tutto il mondo.

Il corona-virus è un nemico subdolo e invisibile che ha contagiato non solo molte persone, ma è stato causa di molte vittime, alle quali non è nemmeno stato possibile dare un degno e ultimo saluto. Acquanegra e Fengo hanno pagato un prezzo molto alto.

È una guerra da combattere ciascuno con le proprie armi: i medici, gli infermieri, i farmacisti e il personale sanitario in prima linea, le famiglie in trincea nelle loro case a protezione dei più deboli, le attività economiche messe in ginocchio dal blocco totale che ne è scaturito e la solidarietà che ognuno ha messo in campo per chi ne ha più bisogno.

Tutto questo rimanda alla festa della liberazione che oggi celebriamo in questa forma particolare. Il momento storico era profondamente diverso, ma la tenacia e la resilienza dei nostri genitori e dei nostri nonni devono fare da monito per il periodo che stiamo vivendo oggi. Loro hanno combattuto una guerra con un nemico tangibile, caratterizzata da armi e divise, da ideologie estremiste e ideali di libertà. Noi siamo invece chiamati a tutt’altro tipo di conflitto.

Il nostro dovere sarà conquistare di nuovo quella libertà che il virus ci ha sottratto e dovremo altresì ricostruire una società civile ed economica diversa e migliore di quella in cui abbiamo vissuto fino a poco tempo fa. Allora sì che sapremo veramente godere della libertà ritrovata e quello che veniva dato per scontato sarà invece apprezzato e ne verrà riconosciuto il giusto valore.

Cari concittadini, torneremo a passeggiare per le nostre vie, a fermarci a chiacchierare per strada, a stringerci la mano e ad abbracciarci: allora vivremo il nostro 25 aprile.

Oreste Daniele Bricchi

Corona virus - Buoni spesa per persone e famiglie in difficoltà economiche

SOSTEGNO ECONOMICO STRAORDINARIO DA EMERGENZA COVID-19 – ORDINANZA DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE 29 MARZO 2020, N. 658.

L’istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

Per chi non è in grado di inviarla via e-mail può essere consegnata al protocollo comunale, contattando preliminarmente gli uffici comunali al numero 0372/70003 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

pdf Criteri di accesso al contributo (79 KB)

document Modello di domanda per sostegno alimentare emergenza Coronavirus (25 KB)

CORONA VIRUS - Bandiere a mezz'asta e minuto di silenzio per i defunti

Martedì 31 marzo 2020 alle ore 12.00, il Comune di Acquanegra esporrà le bandiere a mezz’asta. Il Sindaco, a nome di tutta la cittadinanza, e il parroco osserveranno un minuto di silenzio davanti al monumento dei caduti.

Un piccolo segnale che i sindaci del territorio e le rispettive amministrazioni comunali vogliono dare in questo momento di grave difficoltà per il nostro Paese, per esprimere il lutto di tutto il territorio, per onorare tutte le persone defunte a causa dell’epidemia e per essere vicini ai loro cari e familiari, privati peraltro della possibilità di salutarli e di dare loro degna sepoltura.

È una guerra durissima, ma ne usciremo: per i nostri concittadini, per i nostri cari, per chi è in prima linea nel combattere con sacrificio e abnegazione assoluta ogni giorno questo nemico invisibile, mettendo a rischio la propria vita, per le nostre comunità locali e per le nostre attività lavorative.

Tutti i cittadini sono invitati ad unirsi a questo momento commemorativo nella propria abitazione.

F.to (Bricchi Oreste Daniele)

default Bandiere a mezz'asta e minuto di silenzio (4 KB)