Censimento 2023

Dal 2 ottobre 2023 l'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anche nel Comune di Acquanegra Cremonese.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione in Italia, le condizioni abitative e a stabilire la popolazione legale dell’Italia.
Per tutto ciò è necessario l’apporto fattivo di ogni famiglia chiamata a partecipare secondo quanto previsto dalle norme nazionali*.

Dal 2018 il censimento è diventato annuale e non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un campione.
Non ci sono più moduli cartacei da compilare.
Per agevolare i cittadini stranieri sono predisposte delle lettere di spiegazioni nelle principali lingue.

 Coloro che ricevono una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario, significa che fanno parte del campione che, quest'anno, parteciperà al Censimento.

Si può rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere un aiuto secondo le modalità sotto indicate e comunque seguendo le spiegazioni presenti nella lettera stessa.

Se non si riceve alcuna comunicazione dall'Istat o dal Comune, significa che quest'anno non si fa parte del campione da intervistare.

Tutte le risposte devono far riferimento alla data di domenica 1 ottobre 2023.

Dal 2 ottobre all'11 dicembre le famiglie possono compilare in totale autonomia il questionario online accedendo al sito dell’Istat con le credenziali (username e password) che lo stesso Istat invia per posta alle famiglie coinvolte;

Dal 7 novembre al 22 dicembre la compilazione del questionario può avvenire anche tramite intervista con un dipendente comunale addetto, previo appuntamento.

Dal 12 dicembre al 22 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile solo tramite intervista con un dipendente comunale addetto, il quale contatterà la famiglia per fissare un appuntamento.

AVVISO: Questo sito utilizza cookies; continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookies.